Loading...
attivita 2017-12-06T16:04:06+00:00

Le attività dello StudioAlmaClara

  • Attualmente si propongono percorsi psicoterapeutici individuali e di coppia.

  • Non è attivo nessun percorso di terapia di gruppo.

  • Dal 2012 è attiva stabilmente una classe di esercizi bioenergetici, da ottobre a giugno, il mercoledì dalle 20,30 alle 22,00.

  • Dall’anno accademico 2012/2013, realizzo maratone formative di Bioenergetica per Accademia d’arte Drammatica Cassiopea, di Roma.

Altre attività

Formazione

Corso di Alta Formazione:
Il Corpo nelle Arti Espressive

S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica)

Sede del Corso: Firenze
Direttore del Corso: Christoph Helferich

PER INFORMAZIONI

La Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) offre il proprio patrimonio teorico e tecnico-esperienziale per esplorare e migliorare il rapporto degli artisti col proprio corpo. Esiste, infatti, una comune centralità del corpo in entrambi gli ambiti: se l’Analisi bioenergetica muove dal presupposto che “siamo il nostro corpo”, per le arti espressive il corpo rappresenta il primo strumento su cui basare l’attività creativa.

Spesso però gli artisti utilizzano il proprio corpo come strumento finalizzato alla performance pubblica. Ne possono risultare alcune problematiche psico-corporee piuttosto frequenti negli artisti, come tensioni muscolari croniche in varie parti del corpo, un alto livello di ansia corrispondente a una respirazione limitata, varie ripercussioni sulla salute complessiva dell’organismo.

In questo contesto l’Analisi bioenergetica, con i suoi esercizi specifici e il suo background teorico-esperienziale, è in grado di svolgere una precisa funzione correttiva e compensatoria. Diminuendo a vari livelli le contrazioni muscolari e lo stress da prestazione, favorisce una maggiore autenticità personale e una migliore performance artistica.

L’obiettivo principale del corso è perciò la crescita personale e artistica dei partecipanti. Parallelamente, il corso mira allo sviluppo del proprio potenziale espressivo in molteplici campi artistici.

La Bioenergetica si propone l’obiettivo di aiutare la gente a riconquistare la sua natura primaria – la condizione di libertà, lo stato di grazia e la qualità della bellezza. Libertà, grazia e bellezza sono gli attributi naturali di ogni organismo animale. La libertà è l’assenza di repressione interiore del flusso delle sensazioni, la grazia è l’espressione di questo flusso nel movimento e la bellezza è una manifestazione dell’armonia interiore generata dal flusso. Sono indice di un corpo sano e, perciò, di una mente sana.

A. Lowen

Maratone esperienziali

Le esperienze vissute nel corso dello sviluppo si sono strutturate nel corpo condizionando spesso, con contrazioni muscolari croniche di interi distretti corporei, una libera espressione del Sé. La via di fuga ottimale diviene […]

Ciò che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo.

C. Rogers

Seminari esperienziali tematici

Attualmente non in corso

“Alla Ri/Scoperta del Sè Corporeo”

Alla Riscoperta del Sè

Il Sé è un fenomeno biologico, per cui prima di tutto corporeo. Consiste nella nostra parte più autentica, nucleo di tutte le nostre potenzialità ed espressioni verso noi stessi ed il mondo esterno. Purtroppo accade che il nostro modo di vivere, gli stress quotidiani, le influenze dell’educazione e le nostre vicende personali passate, possano influire negativamente sulla percezione e sull’espressione del Sé, allontanandoci da quello che semplicemente siamo e portandoci a costruire un’immagine […]