Alla Riscoperta del Sè

Il Sé è un fenomeno biologico, per cui prima di tutto corporeo. Consiste nella nostra parte più autentica, nucleo di tutte le nostre potenzialità ed espressioni verso noi stessi ed il mondo esterno. Purtroppo accade che il nostro modo di vivere, gli stress quotidiani, le influenze dell’educazione e le nostre vicende personali passate, possano influire negativamente sulla percezione e sull’espressione del Sé, allontanandoci da quello che semplicemente siamo e portandoci a costruire un’immagine illusoria di noi stessi.

La Bioenergetica è una disciplina psico-corporea che considera la personalità nei termini dei suoi processi energetici, quali la produzione di energia attraverso la respirazione ed il metabolismo e la scarica di energia nel movimento. Considera l’essere umano nel suo funzionamento complessivo fatto di movimento, sensazioni, affetti, immagini e cognizioni e nell’integrazione funzionale di questi aspetti. L’assunto di base è quello dell’unità funzionale di psiche e soma: quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa.

Proponiamo un ciclo di seminari esperienziali in gruppo che permettano, ad ogni singolo partecipante, un’esplorazione ed un approfondimento su specifiche tematiche, finalizzate alla riscoperta di se stessi, come individui liberi di esprimersi con grazia, vitalità ed armonia: dopo un lavoro sulla consapevolezza di sé, sul radicamento, e sull’ “allentamento” delle illusioni, ci proponiamo di esplorare l’incontro con l’altro, entrando in profondità nel tema della relazione.

2017-12-06T15:54:23+00:00