dott. Stefano Masotti, curriculum vitae

Nasco e vivo a Bologna.

Dal 2011 svolgo la libera professione di Psicoterapeuta c/o lo Studio AlmaClara.

La mia attività comprende la psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo, la conduzione di classi di esercizi bioenergetici, la formazione.

Mi occupo di disturbi della personalità, della sfera emotiva, della sfera sessuale, del comportamento alimentare, dell’umore, disturbi ansioso-depressivi, da ansia generalizzata, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, di origine traumatica, del sonno, difficoltà nella gestione della rabbia e della paura, ….

Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi/Psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna (n°5198a dal 2007); mi specializzo come PsicoTerapeuta in Analisi Bioenergetica (2011, S.I.A.B – tirocinio c/o il reparto di Psicologia Ospedaliera, Servizio Oncologia -AUSL Bo, Ospedale Bellaria -Bo, tutor Dott. Gioacchino Pagliaro); sono abilitato alla terapia di gruppo (2012, S.I.A.B.); sono conduttore di Classi di Esercizi di Bioenergetica (2009, SIAB); mi laureo in Psicologia Clinica e di Comunità con il massimo dei voti (2004, UNI-PD – tirocini c/o: Servizio Formazione USL BO, tutor Dott.ssa Anna Castellucci; c/o Art Therapy Bo, tutor Dott.ssa Maria Rosa Govoni). Mi formo in Danza Movimento Terapia, Analisi del movimento Laban-Bartenieff e Kestenberg Movement Profile Peggy Hacney, Susan Loman, Partrizia Pallaro e Frances LaBarre (Art Therapy Italiana); mi forma nell’Expression Primitive con Herns Duplan e nelle arti marziali.

Frequento, ricevendo una borsa di studio, il Corso di Alta Formazione per “Operatori di teatro sociale” (2005, Università La Cattolica del Sacro Cuore – MI); da 18 anni conduco laboratori in ottica psico-pedagogica, terapeutica e formativa, utilizzando il linguaggio dell’arte teatrale con disabili, persone ai margini sociali, adolescenti, studenti e attori in formazione; dal 2004 al 2013 lavoro come operatore teatrale con pazienti in fase di coma post-acuta alla Casa dei Risvegli (AUSL-BO); dal 2002 al 2013 mi occupo di ricerca scientifica per il “Centro Studi per la Ricerca sul Coma” (BO), realizzando una ricerca che si aggiudica il premio SIMFER 8/2004 per l’innovazione della riabilitazione italiana; sono stato socio fondatore della Coop. Soc.”PerLuca” (BO); sono socio fondatore dell’Associazione Onlus “Zerofavole” (RE) e dell’Ass.ne “L’albero del volontariato” (BO). Mi occupa di formazione, ho collaborato con CISL/FIT BO, Università LaCattolica del Sacro Cuore di Milano (fac. Lettere), Università di Bologna (fac. DAMS, Scienze della Formazione), Università di Pavia (fac. Medicina), Teatro Stabile delle Marche (AN), Futura SpA (BO), Coop Cadiai (BO), Ass. onlus Gli Amici di Ale (PN), VolaBO, Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone (BO), AUSL-BO, UPIPA (TN), Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea (RM), Ass.Cult. Cà Rossa (BO), CSB (BO).

Al mio attivo ho numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni. Ho partecipato a progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo.

2017-12-14T11:03:48+00:00